PMI DAY 2025
PMI DAY 2025 – 16ª Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese
Napoli Capitale della Cultura d’Impresa 2025
Il 6 novembre la classe 3ª A dell’IC Ungaretti–Fucini ha partecipato al PMI Day, visitando La Fabbrica della Pasta di Gragnano SRL nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione Industriali di Napoli.
Tra il profumo della semola e l’assaggio della pasta appena trafilata, gli studenti hanno scoperto i segreti dell’arte bianca che da sempre caratterizza il nostro territorio.
L’imprenditore Ciro Moccia e il giovane capitano d’impresa Mario Moccia hanno accompagnato i ragazzi in un percorso di orientamento dedicato all’innovazione produttiva, alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. Preziose le testimonianze dei dipendenti che hanno condiviso passione, competenze e le sfide affrontate per restare competitivi sul mercato.
Un ringraziamento speciale alla famiglia Moccia per l’accoglienza e alla nostra Dirigente, Prof.ssa Giuseppina Maddaloni, che aderendo al progetto continua a offrire agli studenti esperienze concrete di crescita e di orientamento.
Il percorso si inserisce nel più ampio valore della legalità, grazie anche alla testimonianza del magistrato Caterina Chinnici, e nella conoscenza delle realtà produttive che hanno scelto di restare e investire nel territorio: La Fabbrica della Pasta di Gragnano SRL, Project SRLS e DIELLE SRL.
Grazie anche ai docenti referenti:
– Prof.ssa Luisa Barbato (orientamento)
– Prof.ssa Livia De Riso (sostenibilità)
– Prof. Francesco Ruocco (bullismo)
Un’esperienza che unisce radici, impresa, legalità e consapevolezza del futuro.
#PMIDay2025 #CulturaDImpresa #Orientamento #Legalità #LaFabbricaDellaPastaDiGragnano#UnioneIndustrialeNapoli
PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI: https://www.facebook.com/share/v/177L3Gkw7C/

